Riduce la stanchezza - Rene 1
Localizzazione: nell'avvallamento della pianta del piede che si mette in evidenza accompagnando le dita del piede verso la pianta. Consentita la moxa.
Moltissime sono le funzioni del punto Rene 1, detto fontana zampillante per ottimi motivi.
Questo punto infatti può essere sempre trattato e lo si usa soprattutto quando si è in presenza di una debolezza generale della persona o specifica delle gambe e dei piedi. Favorisce la qualità del sonno, e attenua le cefalee localizzate soprattutto sulla parte superiore della testa. Riduce i crampi e in particolare quelli al polpaccio, favorisce la regolare evacuazione (sia in caso di stipsi che di diarrea) e la corretta minzione. E' utilizzato anche in caso di tensione al petto, al dorso e alla nuca e alle zone lombari. E' utile anche in caso di ipertensione, vertigini, mal di denti, epilessia. Riduce l'irritabilità, i disturbi visivi e l'epistassi.
E' un punto che è bene trattare spesso sia con pressioni prolungate che ruotate, inoltre, picchiettarlo numerose volte (un centinaio) con il pugno chiuso porta grande giovamento all'intera pianta del piede e a tutto l'organismo.
E' molto conosciuto anche nelle arti marziali di origine orientale in quanto funge da "radicamento" del corpo. I maestri più bravi radicando la propria energia attraverso questo punto a terra, risultano inamovibili alle spinte di numerose persone.
E' un punto del meridiano Reni legato all'energia Acqua, l'energia che accoglie il bagaglio energetico individuale che ci accompagna dalla nascita.