Mastro del cuore 8 - Palazzo dell'ansia
Localizzazione: al centro del palmo della mano, fra il III e il IV metacarpo; bilaterale. Repere: col pugno chiuso fra l'estremità del medio e dell'anulare. Consentita la moxa.
Il punto Mastro del Cuore 8, detto comunemente Palazzo dell'ansia, - anche se la traduzione del punto cinese vorrebbe Palazzo del lavoro -, ha molte funzioni che è utile conoscere soprattutto in questo momento storico in cui siamo sempre di corsa e sempre agitati.
E' un punto la cui azione è decisamente vasta. Lo si usa infatti in caso di ansia, timidezza, irascibilità, oppressione toracica, dolore al petto, sovraeccitazione mentale, riso compulsivo, irascibilità, ma non finisce qui. Anche in caso di colpo apoplettico, tremore delle mani, sudorazione (soprattutto delle mani), epilessia. Inoltre è indicato in caso di inappetenza, gastrite, nausea, vomito, gengivite, ulcerazioni della bocca, dolori addominali, alitosi, febbre con desiderio di bere, ittero e feci sanguinolente.
Evidentemente, molti di questi casi sono collegati a sovraeccitazioni di vario ordine, data la sua azione "calmante" potremmo dire.
Hai mai notato che spesso le persone agitate nel momento in cui l'ansia impazza, hanno la tendenza inconscia a massaggiarsi il centro delle mani con fare un po' compulsivo? Inconsciamente il loro corpo sa quello che deve fare.
Ovviamente trattamenti mirati da operatori competenti permettono di agire con più efficacia in profondità, ma conoscere il proprio corpo è utile per non essere solo in balia delle proprie condizioni, ma imparare a ascoltarle, osservare e agire di conseguenza.
Questo punto appartiene al meridiano Mastro del Cuore, uno dei due meridiani a cui non corrisponde esattamente un organo, ma più che altro una funzione energetica, soprattutto legata alla difesa del Cuore (inteso sempre come meridiano). E' governato dall'energia Fuoco che connota anche il meridiano con cui è accoppiato, cioè Triplice Focolare, anch'esso sprovvisto di organo. Gli altri due meridiani connessi al Fuoco, sono Cuore e Intestino tenue, e sono tutti meridiani collegati al sangue e alla circolazione sanguigna in vari modi.