Squilibrio del Polmone: cause cosmopatogene in MTC

09.10.2024

Gli agenti atmosferici sono energie cosmiche. Quando sono in eccesso sono considerati agenti dannosi cosmopatogeni che portano squilibrio. 

Se aggrediscono l'organismo possono agire in primis attraverso la pelle se l'energia difensiva wei qi del corpo non è sufficientemente forte, o se l'energia cosmo patogena è troppo intensa o se si manifestano fuori stagione e il corpo non è predisposto ad affrontarli. Se oltrepassano questo confine, aggrediscono il Polmone infatti lo vediamo spesse volte coinvolto nelle influenze stagionali, ad esempio. Il Polmone è quindi chiamato in gioco nella difesa dell'interno del corpo, subito dopo il superamento della barriera cutanea.

Le energie cosmopatogene principali sono: Vento, Freddo, Calore, Secchezza, Umidità, Fuoco, e spesso si associano tra loro. Il Vento, detto "veicolo delle cento malattie" oltre a penetrare lui stesso, può favorire la penetrazione delle altre energie cosmo patogene (ad esempio il Vento-Freddo).

Quando le energie cosmo patogene perverse penetrano a fondo, possono portare a rallentamenti o blocchi in alcune funzioni del Polmone: la distribuzione del qi e dei liquidi organici e la discesa del qi e dei liquidi vengono alterate con conseguenti tosse, catarro, dispnea.

In riferimento ai 5 movimenti il Polmone è in relazione con il Metallo e la Secchezza: un eccesso di quest'ultima può seccare il Polmone.

In riferimento ai 6 livelli energetici, il Polmone, insieme alla Milza del livello tai yin , sono in relazione all'Umidità: un eccesso di quest'ultima può provocare rallentamenti, stasi e blocchi nella circolazione dei liquidi.

Le cause esterne sono particolarmente aggressive nei confronti del Polmone proprio per la funzione difensiva di spicco che ricopre.  E' importante prestare attenzione alla presenza delle energie cosmopatogene negli ambienti che più frequentiamo.

Lo shiatsu agisce un riequilibrio energetico che favorisce il benessere psico-fisico e agisce a sostegno della prevenzione.

Disclaimer: per la legge italiana lo shiatsu non è terapeutico, non è prestazione sanitaria, non si pone come obiettivo la risoluzione di un sintomo ma il riequilibrio energetico che favorisce il benessere psico-fisico.

Sbircia gli altri articoli!