Intestino Crasso 4 - Libera l'intestino!

04.05.2020

Localizzazione

Sul lato radiale dell'indice, all'altezza del secondo metacarpo, sulla prominenza del primo muscolo interosseo dorsale.  

Descrizione

Questo è uno dei punti più utilizzati nella Medicina Tradizionale Cinese perché favorisce il regolare andar di corpo quotidiano, ma non solo. Infatti Intestino Crasso 4 è un ottimo punto per favorire lo scarico globale della persona e la correlata distensione. Rilassa collo e spalle, attenua le cefalee, il mal di denti e disostruisce i blocchi energetici lungo i meridiani. Attenua le vertigini, le malattie da raffreddamento esterno, i brividi di freddo, le ostruzioni nasali, le nevralgie facciali.

In gravidanza non dev'essere trattato (soprattutto nei primi mesi di gravidanza) proprio per la sua funzione di scarico, favorisce il buttar fuori, cosa da non indurre in modo mirato durante la gestazione, ovviamente.

Le informazioni riportate in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere. Non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore, che devono in ogni caso essere contattati, per la formulazione di una diagnosi o l'indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute per voi stessi, che è un vostro diritto, l'autore non si assume alcuna responsabilità delle vostre azioni.  

Bibliografia

  • Atlante di Agopuntura, ed. Hoepli.

Precisazioni

Lo shiatsu non è una prestazione sanitaria. (V. cos'è lo shiatsu?)

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni 

Antonia Capuzzo

Operatrice Shiatsu iscritta al registro APOS

Trattamenti SHIATSUBENESSERE

Riequilibrio energetico per il benessere psicofisico

Foto di Simone Zarbin

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità