Il ciclo di controllo
Nei cinque movimenti della medicina tradizionale cinese, oltre al ciclo di generazione avremo un altro principio fondamentale, il principio di controllo o inibizione. Necessariamente il Ciclo di Generazione dev'essere associato al Ciclo di Inibizione detto "di nonno-nipote" che assicura che lo sviluppo non ecceda le proprie possibilità. Questo ciclo è detto "di controllo" e può essere considerato, se armonico, come un ciclo che tende a mantenere un equilibrio. Si avrà quindi che l'Albero controlla la Terra penetrandola, questa controllerà l'Acqua contenendola o assorbendola, l'Acqua controllerà il Fuoco spegnendolo, questo controllerà il Metallo fondendolo che, a sua volta, controllerà l'Albero tagliandolo.
Gli sbilanciamenti di questo ciclo possono essere tali per cui il nonno, in eccesso, inibirà esageratamente il nipote o, viceversa, troppo poco, o, addirittura, il nipote potrà essere a tal punto sviluppato, da inibire egli stesso il nonno.
Ad esempio, un Metallo (nonno) troppo scarico può non riuscire a inibire un Albero (nipote) sfoltendolo, che, quindi, risultando troppo carico, produrrà un eccesso di entusiasmo nel cominciare troppe attività differenti senza però avere quella determinazione e quella lentezza necessaria, tipica del Metallo, di portarle a termine; si può verificare, in sintesi, una dispersione di energia con pochi risultati. Viceversa, si potrebbe verificare un Metallo così carico da inibire l'investimento delle energie in nuove attività, conducendo la persona in una staticità limitativa e stagnante.