"Fai un bel respiro e datti una calmata" in MTC

30.09.2024

🤭 Ti capita mai di sentirti dire "fai un bel respiro e datti una calmata"? A me sì ☑️

Ti sei mai chiesto come mai funzioni? La MTC ce lo racconta con il suo linguaggio. Vediamo un aspetto.

Osserva, quando si scatena la rabbia, abbiamo la sensazione che qualcosa salga velocemente in alto: molti modi di dire di ce lo indicano: "picchi di rabbia", "diventare ciechi dalla rabbia", "alzare la tensione", "inalberarsi", etc, etc.

Quando si scatena la rabbia, il qi riceve una spinta che va percepibilmente troppo verso l'alto. E' la forza dirompente del Fegato, una dinamica più yang, che muove il qi verso l'alto.

Osserva, quando invece respiriamo profondamente mettiamo in atto una dinamica inversa, rallentiamo, ci calmiamo, "ritorniamo in noi", "abbassiamo la tensione".

Il respiro, in particolare quando profondo, abbassa il qi, lo conduce più in profondità dentro di noi. E' il Polmone, che muove il qi verso il basso, è una dinamica più yin.

Nella MTC che considera la persona come un'unità di mente, corpo, emozioni, energia, respirare profondamente è un atto psico-fisico che imprime un moto al qi e può aiutare a calmare i picchi di rabbia.

Anche in questo contesto, i trattamenti shiatsu si rivelano estremamente utili. Attraverso la manipolazione e la pressione su specifici punti del corpo, lo shiatsu riequilibra il qi globale della persona, ne stimola il libero scorrere e favorisce l'armonia tra organi ed emozioni. E tu, come gestisci la tua rabbia?

#mtc #shiatsu #yinyang #respiro #rallentare #yinyangbalance #riequilibrioenergetico