I benefici dei Trattamenti Shiatsu

Lo shiatsu, una tecnica di massaggio giapponese che utilizza pressioni applicate con le dita, i palmi e altre parti del corpo, offre numerosi benefici per il benessere fisico e mentale. Ecco alcuni dei principali benefici dello shiatsu:

Riequilibrio emotivo: favorisce la riduzione dello stress, dell'ansia e dell'irritabilità

Le pressioni utilizzate nello shiatsu su zone specifiche chiamate meridiani, cioè i canali energetici in cui scorre il qi, favoriscono il rilassamento del sistema nervoso, promuovendo la sensazione di benessere e calma e riducendo la sensazione di stress, ansia e irritabilità.

Prezioso momento di benessere e rilassamento

Durante le corse quotidiane difficilmente riusciamo a ricavarci un momento per noi stessi, per star bene e abbassare la guardia. Anche nelle pause siamo sempre intenti a fare o ricevere stimoli, a dover controllare la situazione o a rispondere ad esigenze lavorative, familiari o sociali. E anche se apparentemente riusciamo a fermarci, la testa continua a macchinare tra i progetti futuri o la rielaborazione di eventi passati senza riuscire a staccare davvero. I trattamenti shiatsu sono quel preziosissimo momento del tempo in cui anche la testa rallenta e ti puoi abbandonare alla fiducia e alle mani dell'operatore professionista, ti rilassi profondamente, recuperi il tuo respiro e il tuo spazio per star bene con te stesso. 

Libero fluire: favorisce il libero fluire del qi, della circolazione sanguigna e linfatica

Le tecniche mirate dello shiatsu favoriscono il libero fluire del qi alla base della circolazione sanguigna,  con una conseguente stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo a facilitare l'ossigenazione dei tessuti e la rimozione delle tossine dal corpo. Lo shiatsu promuove quindi una sensazione globale di leggerezza ed energia.

Percezione del dolore: favorisce una riduzione della sensazione del dolore

Attraverso tecniche di pressione, manipolazione, allungamenti, e rilasci mirati, favorisce una sensazione di benessere dell'intera persona e la riduzione della percezione di vari tipi di dolore, inclusi mal di testa, dolori articolari, dolori muscolari e lombalgia. Inoltre le pressioni mirate aiutano a rilasciare tensioni muscolari e a migliorare la mobilità delle articolazioni.

Equilibrio energetico preventivo

Nello shiatsu il primo obiettivo è lo star bene in modo continuativo, dunque mira innanzitutto ad agire un riequilibrio energetico di ordine preventivo, prima che quelli che vengono comunemente considerati "sintomi" si inneschino come risultati di squilibri eccessivi o eccessivamente protratti nel tempo. Anche se non vi sono sufficienti studi scientifici a riguardo, è considerabile che a partire dal riequilibrio energetico e dalla riduzione dello stress, si possa ottenere un supporto del sistema immunitario.

Qualità del sonno

Grazie al rilassamento profondo che si può ottenere durante i trattamenti shiatsu e al riequilibrio energetico ed emotivo che favorisce, la qualità del sonno può migliorare.

Promozione della consapevolezza corporea

Nella frenesia quotidiana il corpo è recluso ad essere o una mera macchina che ci porta a spasso ogni giorno, o una mera questione estetica, o un impiccio quando qualcosa non funziona più come vorremmo. Lo shiatsu incoraggia una maggiore connessione tra mente e corpo aiutando la persona a percepire la preziosa sensazione di star bene con se stessi, nel proprio corpo.

Supporto per Disturbi Digestivi

Seppur lo shiatsu non non si ponga come obiettivo la risoluzione di un sintomo ma il ripristino del benessere globale della persona, agisce per ristabilire l'equilibrio energetico alla base delle funzioni psichiche e fisiologiche della persona. Dunque i trattamenti mirano al riequilibrio energetico alla base della funzione digestiva in caso di numerosi squilibri gastrointestinali.

Questi sono solo alcuni dei benefici che si possono raggiungere con lo Shiatsu, possono variare da persona a persona e il numero di sessioni necessarie per ottenere risultati significativi può differire. Come sempre, è importante consultare un professionista qualificato per valutare le proprie esigenze specifiche e determinare il trattamento più appropriato. 

Se vuoi provare i benefici dello shiatsu, prenota il tuo appuntamento. Sarò felice di conoscerti.


Disclaimer. Per la norma italiana, lo shiatsu non è una prestazione sanitaria e non si pone come obiettivo la risoluzione di un sintomo di stretta pertinenza medico-sanitaria. Mira altresì al ripristino dell'equilibrio energetico che favorisce il benessere psicofisico.
Lo shiatsu è una libera professione. (v. lo shiatsu e la normativa italiana)

.